M59A0297

Come scegliere i colori dei materiali nell’ambientazione di un set fotografico.

Nella fotografia di food, oltre a gestire illuminazione e composizione, è importante saper scegliere props e materiali per creare la giusta ambientazione che dia risalto alla ricetta.

Così come in cucina possiamo utilizzare degli ingredienti in concordanza o contrapposizione, stessa cosa avviene in fotografia per la scelta dei colori nella composizione del set fotografico.

Se per concordanza a livello culinario abbiamo optato per la dolcezza delle pere nella ricetta di una crostata di cioccolato, possiamo scegliere una serie di oggetti e materiali della stessa tonalità dell’ingrediente principale della nostra ricetta: il cioccolato.

palette concordanza

In questo caso il colore predominante della ricetta è il marrone, quindi per creare l’ambientazione e definire il mood cioccolatoso e rustico della ricetta, abbiamo giocato con varie tonalità di marrone inserendo elementi come il piano di legno, ciotoline e alcuni ingredienti della ricetta, cercando un’armonia per concordanza di colori, ovvero colori analoghi.

D’altra parte in cucina però si gioca anche per contrapposizione degli ingredienti: la nota sapida ma delicata del fleur de sel regala personalità e profondità alla dolcezza della ricetta. Quindi per contrapposizione fotografica dobbiamo inserire qualche elemento nel nostro set che dia personalità e profondità alla nostra immagine.

palette contrapposizione

Nella caotica e infinita scelta di pantoni e palette colore, ci vengono in soccorso i colori complementari, ovvero quei colori opposti a livello cromatico che però riescono a valorizzarsi in modo molto armonico.

In questo caso il nostro colore è l’azzurro chiaro in contrapposizione e quindi complementare al marrone/cioccolato. Vassoio e posate quindi non prevaricano la scena ma anzi, fanno risaltare ancora di più la crostata e il cioccolato, regalando profondità e personalità all’immagine.

M59A0299