dolce-millefoglie

Tra buoni propositi settembrini e nuovi corsi di foodphotography.

Si ricomincia!
Settembre è una sorta di capodanno, si torna rinfrancati dalle vacanze estive e pieni di buoni propositi, con mille nuovi progetti per la testa.
Quindi mi godo questa ultima dolce tentazione prima di buttarmi a capofitto nel duro lavoro della food photographer: lamponi e mirtilli freschi per una ricetta semplicissima e molto veloce, perfetta per un dessert fresco e goloso.

Eh si, a settembre tutto ricomincia… e sono lieta di comunicarvi che riprenderanno anche le lezioni di food photogragraphy !

Quindi colgo l’occasione di questa dolce e semplice ricetta per comunicarvi la prossima data del corso pratico di Food Photography & Styling:

Corso pratico di Food Photography & Styling
martedì 25 Settembre 
dalle 19.00 alle 22.00
presso God Save The Food
aperitivo+lezione € 70,00

Una serata dedicata al mondo del food styling, per scoprire ed imparare tecniche di cucina e fotografia, i trucchi del mestiere per immortalare degnamente i propri capolavori culinari.

Verranno affrontate sia le tecniche fotografiche (potenzialità della fotocamera, allestimento di un set fotografico, gestione luce e scatto), sia le tecniche d’impiattamento per rendere fotogenici i propri piatti.

Materiale indispensabile: macchina fotografica (possibilmente reflex digitale), scheda di memoria, cavalletto (per chi lo ha)

Tutte le info per la prenotazione a questo link 


Nel frattempo, se volete dilettarvi nel cucinare e fotografare, vi lascio la ricetta di questa delizia e il micro set che ho realizzato per lo scatto.

Impostazioni scatto

fotocamera: canon 7d su cavalletto
obiettivo 50mm
f/5.6
tempo 1/8
iso 200

luce: naturale non diretta
pannelli riflettenti per schiarita

 

Millefoglie crema e frutta fresca

1 rotolo pasta sfoglia già stesa
3 tuorli
150g zucchero a velo
50g fecola
500g latte
100g lamponi
100g mirtilli
50g cioccolato fondente a scaglie
10 foglioline di menta

Fate cuocere la sfoglia a forno preriscaldato 180°C fino a doratura, bucherellando con una forchetta la superficie.
Preparate la crema mescolando in un pentolino i tuorli con 2/3 di zucchero a velo e la farina, aggiungete dunque il latte caldo e mescolate delicatamente.
Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolce mescolando delicatamente, fino a quando non comincerà ad addensarsi.
Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare.
Con un coppapasta realizzate tanti dischi di sfoglia: spalmate la superficie di crema, aggiungete lamponi e mirtilli freschi, spolverate di cioccolato a scaglie e zucchero a velo e guarnite con una foglia di menta prima di servire.
A vostra discrezione la presentazione su più livelli :)